Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
Chiuso

PER ISCRIVERSI AL CORSO

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA DEDICATA AGLI EVENTI RESIDENZIALI

ECM ID. 81- 335290

Titolo:
WORKING GROUP ON PULMONARY HYPERTENSION

Responsabile Scientifico: Dottor Michele D’Alto

Data: mercoledì 6 e giovedì 7 aprile 2022

Sede: Napoli, Hotel Palazzo Alabardieri

Durata effettiva dell’attività formativa: 8 ore

Numero partecipanti: 20 partecipanti

Crediti assegnati: 12,2

Obiettivo formativo: N. 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.



RAZIONALE

Terza e ultima tappa del percorso didattico previsto per il 2021 il Corso è interamente dedicata all’utero: una panoramica a 360 gradi, spaziando dall’endometrio, al miometrio, alla cervice con l’obiettivo di focalizzare

Il Corso ha un carattere pratico e vuole essere un momento di incontro per specialisti cardiologi, pneumologi e reumatologi. 

Sarà possibile discutere degli strumenti diagnostici e prognostici, delle diverse terapie e delle loro combinazioni ottimali.

In base ad una valutazione poliparametrica il paziente con ipertensione arteriosa polmonare può essere considerato a rischio basso, intermedio o alto. 

Le linee guida suggeriscono di considerare la condizione di basso rischio come l’obiettivo terapeutico da raggiungere. 

Prenderemo in esame i pazienti a rischio intermedio, che rappresentano circa il 60% della totalità dei pazienti con ipertensione arteriosa polmonare. 

Quali sono le strategie terapeutiche migliori in questi pazienti? Ci sono dei fattori che condizionano la scelta di una strategia rispetto all’altra? È vero che un approccio più aggressivo sin dall’inizio può cambiare la storia clinica del paziente?

In questo corso gli esperti si confronteranno con clinici che si interessano di IAP per capire quale sia la terapia più adatta ai singoli pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (“tailored therapy”) appartenenti all’ampio ed eterogeneo gruppo dei soggetti a rischio intermedio. 

Destinatari della formazione (professioni e discipline):
MEDICO CHIRURGO: cardiologia, malattie dell’apparato respiratorio, medicina interna, reumatologia

Attenzione! Non sarà possibile rilasciare i crediti formativi ai partecipanti con professioni/discipline differenti da quelle accreditate.

Provider ECM e Segreteria Organizzativa:
PROJECT & COMMUNICATION
Tel. 051 3511856
E-mail: ecm@projcom.it