ECM

L’Educazione Continua in Medicina – ECM – è l’insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività formative, sia teoriche sia pratiche, promosse da Società Scientifiche, nonché soggetti pubblici e privati accreditati (provider), allo scopo di adeguare continuamente e sistematicamente conoscenze, abilità e competenze dei professionisti della salute. Consiste nell’insieme delle attività che servono a mantenere, sviluppare e incrementare le conoscenze, le capacità e le prestazioni di ogni professionista, per offrire una migliore qualità nell’assistenza e cure rivolte ai cittadini.

Siamo accreditati con il primo gruppo di provider ECM con il n. 81 per l’organizzazione di eventi formativi che sono previsti in tre modalità:

FAD Formazione A Distanza
FSC Formazione Sul Campo
RES Formazione Residenziale

Siamo provider EACCME
Siamo stati:
provider residenziale nazionale con il n° 11896 dal 2002 ad oggi
provider della Regione Veneto con il n° 489
provider della Regione Lombardia per l’anno 2008-2009

Le modalità didattiche che proponiamo sono molteplici, per meglio soddisfare le esigenze del cliente come dell’utente finale e vanno dalla lezione frontale tradizionale ai role-play più interattivi.
Gli eventi formativi possono essere integrati ed arricchiti da supporti tecnici come la discussione di casi clinici con tecnologia interattiva, l’animazione di case history, televideoconferenze, ecc.
La nostra piattaforma informatica consente lo svolgimento on line di tutte le procedure: iscriversi, seguire i corsi attivi colloquiando direttamente con i tutor, sostenere gli esami, compilare i questionari ECM e ottenere direttamente l’attestato con i crediti formativi.

FAD
La formazione a distanza (FAD) è la formazione che si realizza senza la contemporanea presenza fisica di docente e discente: il passaggio di informazioni e conoscenze avviene perlopiù in modo asincrono o diacronico, permette di raggiungere un alto numero di discenti con costi accessibili garantendo una buona qualità di formazione.
La nostra piattaforma informatica consente lo svolgimento on line di tutte le procedure: iscriversi, seguire i corsi attivi colloquiando direttamente con i tutor, sostenere gli esami, compilare i questionari ECM e ottenere direttamente l’attestato con i crediti formativi.
La redemption 2011 dei nostri corsi FAD è stata dell’87%!

FSC
La formazione sul campo (FSC) può essere definita una modalità di apprendimento tecnico pratico assimilabile al “training on the job”: osserva, impara, lavora.
I nostri corsi FSC sono multidisciplinari e utilizzano, oltre alla parte pratica, modalità tecnologiche interattive per meglio soddisfare le esigenze formative del discente affinché al termine del corso abbia veramente acquisito nuove capacità.

RES
La formazione residenziale è la più tradizionale.
Per rendere più efficace questa metodologia i nostri corsi prevalentemente utilizzano un alto livello di interattività che pur mantenendo le caratteristiche della formazione residenziale permette maggior coinvolgimento dei partecipanti.