8° CONGRESSO NAZIONALE IPHNET 2022 Novità, Prospettive Future, Problemi irrisolti

Milano 14-15 ottobre 2022

L'ipertensione polmonare è una condizione emodinamica che influenza negativamente la prognosi del paziente, che può comparire isolatamente, per una patologia vascolare primitiva del circolo polmonare, oppure può essere associata a molte altre patologie cardiologiche, polmonari o sistemiche. La diagnosi differenziale è fondamentale per guidare l’approccio terapeutico, ma lo è anche raggiungere al più presto la diagnosi eziologica perché identificarla in uno stadio precoce vuol dire iniziare anche precocemente la terapia e ritardare la progressione della malattia.

Nelle forme di ipertensione arteriosa polmonare da alcuni anni si sta affermando il concetto che la strategia terapeutica va adattata al rischio individuale del paziente, perché solo in questo modo si possono ottenere buoni risultati clinici.

L’obiettivo del congresso è la discussione collegiale delle più recenti acquisizioni in ambito diagnostico e terapeutico e delle strategie di valutazione del rischio, non solo nell’ipertensione arteriosa polmonare ma anche nelle altre forme di ipertensione polmonare. Il progetto IPHNET - ITALIAN PULMONARY HYPERTENSION NETWORK - ha infatti come obiettivo quello di condividere metodologie, protocolli e risultati delle cure, al fine di studiare e curare in maniera adeguata tutte le varie forme di ipertensione polmonare.

Considerando quanto sia importante la diagnosi precoce, il congresso di quest’anno si avvale della collaborazione della Associazione dei Cardiologi Ambulatoriali che operando sul territorio possono essere un valido aiuto nell’identificare la patologia e quindi inviare ai centri esperti il paziente prima possibile

ISCRIZIONI QUI

 

Lascia un commento