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ECM ID. 81- 339351

Come rendere efficace la comunicazione: la comunicazione persuasiva in presenza. Prima parte.

Responsabili Scientifici: Dottor Giorgio Carnesecchi, Dottoressa Raquel Pobes

Data: venerdì 11 e sabato 12 febbraio 2022
Sede: Parma, NH Hotel

Obiettivo formativo: N. 7 – La comunicazione efficace: interna, esterna, con paziente. La privacy e il consenso informato.

Durata effettiva dell’attività formativa: 11 ore
Crediti assegnati: 17,0

Destinatari della formazione: Farmacista: Farmacia ospedaliera, Farmacia territoriale
Numero partecipanti: max 24

Sponsor: con il contributo non condizionante di TAKEDA ITALIA

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RAZIONALE
La comunicazione è un’espressione sociale, poiché mette un valore al servizio di qualcuno o qualcosa fuori da sé; tuttavia, non basta pronunciare parole o scrivere per comunicare, poiché la comunicazione avviene quando l’espressione è compresa e diventa patrimonio comune per la costruzione di una relazione, una discussione, di un sapere, di una cultura.
Da ciò discende l’importanza di acquisire e rafforzare le competenze in materia di comunicazione, soprattutto in alcuni contesti lavorativi come quello sanitario, ove una corretta ed efficace comunicazione si traduce immediatamente in un beneficio per gli stessi professionisti e per i pazienti.
Il sistema sanitario è, infatti, un sistema complesso in cui interagiscono molteplici elementi, umani, tecnologici, organizzativo/gestionali di diversa complessità e nel quale la comunicazione tra i pazienti e i professionisti e tra gli stessi professionisti, in qualsiasi setting assistenziale, è un fattore sostanziale.La realtà contemporanea del management organizzativo tende sempre più a privilegiare, soprattutto nei contesti a maggior complessità, il modello del lavoro di gruppo e ad applicare principi di comunicazione efficiente ed efficace all’interno e all’esterno dello stesso che siano adatti a valorizzare il contributo di tutti i singoli al risultato dell’insieme,  ad accelerare i flussi informativi; aumentare la  flessibilità e dinamismo dei sistemi; garantire integrazione e multidisciplinarità di conoscenze, competenze, tecniche e pratiche; creare forti relazioni personali e professionali per favorire il raggiungimento degli obiettivi.

OBIETTIVI

Migliorare le conoscenze del professionista in ambito di comunicazione interpersonale in presenza e on line, aumentare la capacità di comunicazione interpersonale del team stesso e del team verso il paziente.

Approcciarsi alle nuove modalità di comunicazione e interazione non in presenza con i colleghi e con il pazienteIncrementare la capacità di individuazione dei problemi profondi riguardo la capacità di espressione dei propri disagi e ottimizzarne la gestione.

Fornire al professionista gli strumenti operativi per una corretta capacità di interpretare non solo le espressioni verbali ma soprattutto quelle non verbali e quindi rapportarsi adeguatamente con gli altri consentendo di sviluppare una lettura “veloce” del comportamento prevalente dell’interlocutore.

Attenzione!
Non sarà possibile rilasciare i crediti formativi ai partecipanti con professioni/discipline differenti da quelle accreditate.

Provider ECM e Segreteria Organizzativa:
PROJECT & COMMUNICATION
Tel. 051 3511856
E-mail: ecm@projcom.it