Formazione online

Il COVID non ferma la formazione

Il COVID-19 ha rivoluzionato la vita di tutti non solo dal punto di vista della salute. Come è ormai noto, l’impatto è stato notevole sulle nostre abitudini, sul lavoro, sulle relazioni personali e più in generale sulle modalità comportamentali che fino a ieri ci sembravano routine e che sono state totalmente stravolte.

Tra i settori più colpiti, sicuramente quelli che basano la propria attività sull’incontro di più persone e gli spostamenti, quindi il turismo, la cultura e gli eventi. La formazione, sia quella scolastica che post, come ad esempio quella ECM, si è dovuta adattare, dpcm dopo dpcm a nuove modalità e nuove attività.

EROGAZIONE DI CREDITI ECM

A tutti i Provider ECM è stata concessa la possibilità di cancellare, posticipare o tramutare in FAD tutti gli eventi residenziali. Questo grazie ad una delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua che garantisce maggiore flessibilità nelle modifiche agli eventi fino al protrarsi dell’emergenza. Per i medici e il personale sanitario il termine del 31 dicembre 2020 per il recupero del debito formativo relativo al triennio 2017 – 2019 nonché per lo spostamento dei crediti maturati per il recupero del debito formativo relativamente al triennio formativo 2014 – 2016, è stato prorogato alla data del 31 dicembre 2021.

LA FORMAZIONE ONLINE: I VANTAGGI

Nessuna video conferenza potrà mai sostituire il piacere di un incontro di persona, di un pranzo insieme ai colleghi o di un caffè mentre si discute di qualche caso clinico, ma la formazione a distanza porta con sé anche qualche vantaggio.

  • Ottimizzazione dei tempi – l’erogazione e la fruizione avvengono da casa quindi non saranno necessari tempi di viaggio.
  • Customizzazione della formazione – ogni utente può fruire dei contenuti secondo i suoi tempi e le sue modalità di studio, rileggendo, riascoltando o riguardando i materiali quante più volte lo desidera.
  • Aumento dei crediti ECM – la formazione online permette di ottenere un maggior numero di crediti ECM rispetto ai residenziali standard, questo perché in un singolo corso i contenuti e le ore di studio sono maggiori perché spalmate su tempi più dilatati.
  • Aumento dell’offerta formativa – se prima era necessario scegliere a quale evento partecipare per ragioni di tempi e/o budget, adesso è possibile seguire molti più corsi perché tutti fruibili online.

FORMAZIONE A DISTANZA: L’IMPEGNO DI PROJECT&COMMUNICATION

Project&Communication nasce come provider FAD nell’ormai lontano 2003. L’azienda ha poi aggiunto alla sua offerta altre modalità formative quali quella residenziale e la formazione sul campo cercando però sempre di abbinare i vantaggi della formazione online a tutti gli altri settori. Per questo anche nei congressi ha sempre invitato i partecipanti a registrarsi sul portale e ha svolgere tutte le attività correlate online (questionario formativo, fabbisogni e qualità percepita, stampa degli attestati). Negli anni ha portato avanti una costante ricerca creativa per proporre sempre nuove modalità di apprendimento, integrando moduli di gamification, app dedicate, surveys e sondaggi, trivia e quiz, dirette web da studio e virtual conference rooms con regia dedicata.

Ogni corso FAD è unico e diverso e pensato apposta per esprimere al meglio i contenuti e accompagnare il board scientifico nel processo di diffusione del messaggio cercando di mantenere massimo il livello di attenzione e interesse dei fruitori.

TORNERANNO I CONGRESSI IN PRESENZA?

Non ci sono dubbi che si tornerà ai grandi congressi nazionali e internazionali, a riunirsi nelle prestigiose location e a viaggiare per parlarsi di persona. Il plus valore dato da questo genere di eventi non potrà essere sostituito perché i rapporti umani non possono essere sostituiti, ma è molto probabile che non saranno così frequenti come lo erano un tempo. Quello che è sicuro è che abbiamo delle valide alternative che ci consentono di non fermare la formazione e l’informazione e che possono essere implementate e utilizzate adesso ma anche sul lungo periodo con vantaggi molto evidenti.