Virtual Training

L’Edutainment come valida risorsa formativa

Il concetto di Edutainment può essere riassunto in “fare formazione” in modo piacevole e nello stesso tempo utile ed efficace, “Imparare divertendosi” si direbbe in contesto scolastico.

In un periodo storico come quello attuale in cui la ricerca della massima efficienza può condizionare fortemente le scelte sul tipo di formazione da intraprendere questo modello gioca un ruolo da protagonista.

Il Virtual Training si inserisce in questa macro-modalità formativa e ne diventa best practice. L’obiettivo è quello indurre spontaneamente dei comportamenti desiderati soddisfacendo ad esempio le necessità di apprendimento, il confronto, la collaborazione tra tutti i partecipanti attraverso l’uso di tecniche ed elementi del game design.

Come funziona il Virtual Training

Il virtual training è un percorso strutturato a domande generate automaticamente dal sistema. Il discente vede il suo avatar spostarsi sul tabellone secondo il punteggio realizzato con il dado virtuale e può scegliere una casella colorata che corrisponde ad una domanda pertinente ad una certa area tematica. Il sistema assegna un punteggio basandosi sulla correttezza della risposta e la velocità nel rispondere.

È possibile fruire del virtual training singolarmente oppure in modalità multiplayer, in questo caso si attiva una “sfida” con un collega che consiste nel rispondere alle stesse domande nel minor tempo possibile.

La ripetizione degli stessi concetti tramite domande poste in maniera differente e il confronto tra pari aumentano esponenzialmente la propensione all’apprendimento e favoriscono sessioni di studio più lunghe della norma.

Il Virtual Training e l’ECM

Project&Communication ha deciso di integrare il Virtual Training anche nei corsi FAD ECM per ampliare e variare l’offerta formativa. Questa modalità non sostituisce il questionario finale, bensì la fruizione dei contenuti didattici. I discenti avranno accesso al materiale sia in modalità tradizionale, attraverso video, Linee Guida, articoli, pubblicazioni e presentazioni sia attraverso il Virtual Training.

Il vero vantaggio, nonché l’obiettivo di questa modalità, è il processo di apprendimento e assorbimento dei contenuti e può essere applicata a qualsiasi materia di studio.