La partnership con Digital Dictionary

Project&Communication si occupa di Formazione A Distanza dal 2009. Tantissime cose sono cambiate da allora, da quando questo termine indicava corsi che venivano fatti per corrispondenza. I discenti ricevevano il materiale cartaceo, studiavano, completavano il questionario di apprendimento e lo rispedivano al provider.

Oggi la formazione medico-sanitaria online può godere degli sviluppi tecnologici più avanzati, divertenti e performanti, ma non sempre i corsi sul mercato sono così all’avanguardia. Spesso, infatti, si commette l’errore di pensare che, trattandosi di formazione obbligatoria per il personale sanitario, la user experience e le modalità di fruizione non siano importanti, ma che sia sufficiente erogare dei contenuti e invitare i partecipanti a studiare e sostenere l’esame finale.

Noi abbiamo fatto una scelta diversa, anche se più difficile e necessitante di maggiori energie, perché riteniamo che per la qualità della formazione siano di rilevante importanza anche le modalità di erogazione e di fruizione desiderando offrire ai nostri clienti e utenti soluzioni personalizzate per rendere la divulgazione scientifica e l’aggiornamento personale interessante e stimolante, al passo con una società che è in costante cambiamento e che ha visto cambiare profondamente le modalità di somministrazione, di accesso e di fruizione dei contenuti.

Per questo motivo da anni traiamo spunti, suggerimenti e ispirazione dal mondo della comunicazione e ricerchiamo progetti e iniziative fuori dalla comfort zone della formazione così come la conosciamo avvalendoci dei migliori partner per studiare soluzioni ad hoc da proporre ai nostri utenti e clienti.

Nel 2020 è così nata la collaborazione con Digital Dictionary, una Digital Transformation Enterprise per la formazione e la consulenza nei processi di marketing, comunicazione, vendita e customer service.

Tentacle Learning Platform, la piattaforma per l’apprendimento digitale di Digital Dictionary

La Digital Transformation ha cambiato la percezione degli utenti nel valutare un’esperienza di consumo la quale, per essere considerata efficace deve essere di facile e immediata fruizione, piacevole, coinvolgente e disponibile on-demand. Per andare oltre i tradizionali contesti di apprendimento Digital Dictionary ha creato un modello di smart education che si avvale delle migliori metodologie e tecnologie che la Digital Transformation ha permesso di sviluppare.

Tentacle Learning PlatformTentacle Learning Platform è la piattaforma di apprendimento digitale sviluppata da Digital Dictionary, una nuova dimensione di Digital Corporate Academy progettata per ridurre le barriere all’apprendimento e garantire un costante livello di attenzione e di partecipazione.

Le principali caratteristiche di questo modello sono:

  • L’interfaccia moderna e intuitiva, per semplificare la gestione e incentivare l’apprendimento
  • L’esperienza di formazione immersiva che si sviluppa secondo una logica di fruizione seriale dei contenuti sviluppati secondo i principi del visual storytelling e della gamification.
  • La personalizzazione della forma e dei contenuti che la rende adattabile a qualsiasi area formativa
  • Reportistica avanzata sulle performance e l’esperienza di apprendimento degli utenti disponibile in tempo reale per permettere ai referenti di progetto di visionare le statistiche dettagliate sulla fruizione dei contenuti.
  • Rilascio di badge certificativi a fine percorso a supporto del personal branding dei partecipanti.

Tentacle Learning Platform e la formazione medica

SID Virtual Clinical ClubIl grande paradosso della formazione ECM, che per definizione dovrebbe essere continua, è che in realtà viene vissuta o percepita come formazione “spot” o “mordi e fuggi”. Si assiste ad un congresso, si risponde a un questionario, si segue una diretta web, si leggono documenti online. L’essenza intrinseca del percorso formativo è praticamente assente nella maggior parte dell’offerta formativa.

Da qui l’idea e l’esigenza di Project&Communication di adottare la Tentacle Learning Platform per ribaltare la percezione dell’apprendimento anche in ambito medico-sanitario, creando degli ambienti di formazione permanente e in costante evoluzione a cui accedere regolarmente personalizzandone la fruizione, ma anche condividendo esperienze e conoscenze.

Ad oggi Project&Communication ha adottato Tentacle Learning Platform per lo sviluppo di:

  • Take Me In Academy, Progetto ideato per Takeda Italia e strutturato sui bisogni formativi e di aggiornamento delle figure professionali in carico alle diverse Direzioni e BU dell’azienda. Inoltre, il progetto ha previsto l’erogazione in piattaforma di un assessment per valutare la maturità digitale dei partecipanti. Inoltre, i contenuti erogati nella piattaforma sono stati propedeutici alla realizzazione di un momento di open innovation dedicato ai partecipanti al progetto.
  • Campus IPHNET, un ambiente formativo dedicato ai membri dell’Italian Pulmonary Hypertension Network
  • SID Virtual Clinical Club, ideato per conto della Società Italiana di Diabetologia, che ha come obiettivo l’ Upskilling dei partecipanti sulle nuove molecole per la cura del paziente diabetico.