Virtual Training

La Gamification come supporto alla formazione

La gamification è la tecnica di utilizzo di elementi provenienti dal mondo ludico e del game design in un contesto non ludico. Il concetto è relativamente moderno perché viene introdotto per la prima volta solamente nel 2010.

Questa metodologia è applicabile in molteplici contesti ed è entrata a far parte della nostra vita quotidiana grazie a strategie di marketing e vendita alle quali siamo più che abituati. Basti pensare alle raccolte punti, ai livelli di fidelizzazione del cliente, ecc. Ma il marketing commerciale non è l’unico settore a beneficiare della gamification, anzi. L’approccio ludico a determinati temi è utile a sensibilizzare il pubblico, a stimolare comportamenti corretti e, in maniera particolare, a favorire l’apprendimento.

La gamification non ha nessun tipo di correlazione con l’età, la fascia sociale, il genere o altro, è una tecnica applicabile a qualunque ambito e a qualsiasi pubblico, purché pensata e modellata ad hoc per soddisfare le esigenze richieste e dunque raggiungere l’obiettivo preposto.

Gamification e formazione ECM

In un periodo di massima offerta di corsi FAD (Formazione A Distanza) come è stato il 2020, l’esigenza di Project&Communication era quella di apportare ulteriore valore ai propri corsi, migliorando il coinvolgimento dei discenti durante l’e-learning e creare un prodotto che potesse essere al contempo formativo e interattivo, che aiutasse ad accorciare le distanze e facilitasse l’apprendimento.

Digital Tales e il Virtual Training

Digital TalesDal 2006, Digital Tales sviluppa videogiochi e soluzioni di e-learning che coniugano tecnologie di facile impiego e forte impatto grafico.

Nell’ambito e-learning, la loro missione è quella di creare soluzioni su misura, basate su una piattaforma proprietaria e incentrate su creatività e accesso remoto alla conoscenza in qualunque momento e in qualunque luogo, offrendo esperienze di apprendimento interattive uniche nel loro genere.

GamificationCi siamo rivolti a loro per lo sviluppo e l’implementazione di un progetto ad hoc da inserire all’interno del corso ECM FAD dal titolo Ipertensione Polmonare (PH) 4.0 tutt’ora attivo.

Il progetto ha preso il nome di Virtual Training e si configura come integrazione particolarmente efficace al piano formativo in essere, perché permette ai medici di mettersi alla prova con una serie di domande sull’ipertensione polmonare, sotto forma di Quiz ispirato al noto gioco Trivial Pursuit, verificando e consolidando le proprie conoscenze in materia, nonché sfidando i colleghi in tornei a tema. Il responsabile scientifico del corso ha individuato un team di medici suddivisi per discipline (cardiologia, pneumologia, reumatologia) e ha affidato loro il compito di stilare le domande. Il team è stato guidato nella redazione delle domande dal punto di vista della forma, per adattarsi alle necessità del Virtual Training.Virtual Training

Il gioco applicato alla formazione ha ottenuto ottimi risultati sia dal punto di vista formativo che di coinvolgimento:

  • I discenti rientrano più volte sulla piattaforma per partecipare al Virtual Training
  • Il tempo di permanenza medio sulla piattaforma è aumentato significativamente
  • L’interattività ha portato alla generazione di contatti tra colleghi anche a distanza

La gamification introdotta con successo nei corsi FAD di Project&Communication anche grazie alla collaborazione con Digital Tales può essere applicata a qualsiasi tematica o contenuto formativo.