Quante volte abbiamo visto il famoso marchio? Ma cos’è e a cosa serve?

iso 9001

Lo standard internazionale ISO 9001 è la norma sui sistemi di gestione di più longeva operatività e di più estesa applicabilità, utile per qualsiasi organizzazione, qualunque sia la sua dimensione o settore, dalle aziende manifatturiere a quelle che erogano servizi.

La ISO 9001 è quindi una norma internazionale che regola i Sistemi di Gestione per la Qualità, pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). Per essere riconosciuta a livello internazionale ha dovuto ricevere l’approvazione della maggioranza degli stati membri ed è oggi riconosciuta nella maggior parte dei paesi del mondo.

Ottenere questo tipo di certificazione è possibile per qualsiasi tipo di azienda, indipendentemente dalla dimensione e dal settore in cui opera. Per molti enti ed aziende è un requisito fondamentale richiesto a tutti i partner e a tutti i fornitori perché, in questo modo, ISO 9001 garantisce per le “qualità dell’azienda” rendendo non necessarie eventuali verifiche dirette.

Cos’è un Sistema di Gestione per la Qualità?

Il Sistema di Gestione per la Qualità è quel sistema di politiche, processi, documenti, procedure, ecc che definisce le regole interne dell’azienda secondo cui questa crea e fornisce il prodotto finale o il servizio al cliente.

Non esiste un SGQ standard, ogni azienda ha il proprio costruito nel tempo e con l’esperienza, ma il sistema ISO 9001 fornisce delle preziose linee guida per assicurarsi di avere sotto controllo tutti gli aspetti fondamentali.

Project&Communication azienda certificata ISO 9001

La certificazione ISO 9001 era, fino a qualche anno fa, requisito fondamentale per ottenere l’accreditamento come Provider ECM. Nonostante non sia più necessario al fine di mantenere tale ruolo, Project&Communication ha deciso di continuare a rinnovare le valutazioni dei propri processi per mantenere questa certificazione che non solo è sinonimo di efficienza, ma stimola l’azienda stessa ad evolversi e migliorarsi costantemente.

La certificazione ha una durata triennale, ma ogni anno è prevista una “verifica di sorveglianza” nella quale viene accertato che le procedure certificate siano mantenute attive e che gli standard di qualità non vengano abbassati.

Ma nella pratica cosa si intende per qualità?

Per Project&Communication il Sistema di Gestione per la Qualità comprende una serie di documenti e procedure che fungono da guida per tutti i processi necessari allo sviluppo del lavoro interno.

Queste procedure regolano tutto il lavoro burocratico per la realizzazione di un evento ECM standardizzato e includono i documenti da compilare, ma anche il metodo di organizzazione e schedatura di file e cartelle, i processi digitali, la raccolta di feedback pre e post evento. Ogni output ha un particolare iter da seguire per essere realizzato e questo iter è stato pensato e progettato affinchè il servizio finale mantenga i più alti standard qualitativi e sia in linea con tutti i servizi offerti da Project&Communication.

Gli standard vengono migliorati e implementati anno dopo anno, con l’aggiunta di nuovi servizi oppure nuovi metodi produttivi o nuove tecnologie e richiedono tempo e impegno per essere validati e implementati. Ma il grande vantaggio è che, una volta stabiliti questi standard, si ha la garanzia che il prodotto finale, il servizio al cliente sia sempre proceduralmente impeccabile.

Per questo Project&Communication ritiene che la certificazione ISO 9001 sia prima di tutto un impegno verso se stessi nonché nei confronti dei propri partner, clienti e fornitori e pertanto rappresenti un alto valore aggiunto e una conferma di massima affidabilità.