su misura

Che si tratti di un congresso, un’app o un percorso di formazione.

su misuraProject&Communication ha da sempre avuto un approccio sartoriale per creare e sviluppare i propri progetti.

Alla base di questa filosofia, la volontà di differenziarsi e di fare emergere le caratteristiche peculiari di un’organizzazione piccola nel formato, ma grande nelle idee.

La mission di P&C è creare progetti che possano veicolare nella maniera più efficiente ed efficace possibile un contenuto ad alto valore scientifico.

Per questo motivo i processi di sviluppo messi in atto sono principalmente due così ribattezzati:

  • Dal contenuto al contenitore
  • Un contenitore perfetto per ciascun contenuto

Dal contenuto al contenitore

Questa metodologia si applica soprattutto a quei progetti che partono con un contenuto già ben delineato e preciso. E questo avviene perché un interlocutore che ha desiderio e/o necessità di diffondere nuove conoscenze o scoperte di recente acquisite tramite un corso o un evento si rivolge a P&C con il proprio know-how e la propria esperienza oppure perché lo stesso board scientifico del provider ritiene ci siano degli argomenti particolarmente importanti che devono essere trattati.

Che la proposta di contenuti arrivi quindi dall’ “esterno” oppure dall’interno, ovvero dal Comitato Scientifico del Provider, il nostro approccio è quello di analizzare attentamente l’idea, il target e gli obiettivi e strutturare il miglior contenitore per il contenuto che viene fornito.

Un contenitore perfetto per ciascun contenuto

Partendo dall’approccio precedente, negli anni abbiamo creato una lunga lista di format e, esaminandone i risultati, i feedback ottenuti e le caratteristiche, ne abbiamo selezionati alcuni e li abbiamo divisi per tipologia di target, obiettivo e tematiche.

Questo ci permette oggi di proporci ai nostri utenti di riferimento analizzando le loro necessità specifiche e proponendo quella che per noi è la miglior soluzione per la creazione di un progetto in quel determinato settore, per quel determinato target con quel determinato obiettivo.

Ma cosa si intende per contenitore?

Il contenitore è chiaramente una metafora per indicare il mezzo o l’insieme di mezzi utilizzati per veicolare la conoscenza scientifica oggetto del progetto.

Potrebbe essere un congresso nazionale o internazionale, una serie di eventi più piccoli coordinati tra loro, un percorso formativo sul campo, una fruizione di contenuti in realtà aumentata o virtuale, una live da studio, dei casi interattivi virtuali, un’app, oppure un virtual training, insomma le soluzioni sono le più svariate e aumentano con l’aggiornarsi delle tecnologie.

La cura per i dettagli

Che il progetto sia un grande meeting nazionale o una piccola riunione virtuale, P&C darà la stessa importanza e destinerà la stessa cura per i dettagli. Anche nel caso in cui venisse selezionato un format già sviluppato, questo verrà personalizzato e ricalibrato per rispondere al meglio alle esigenze sia del committente che del destinatario del progetto formativo.

Ci avvaliamo della collaborazione di partner esperti che operano in campo tecnologico, comunicativo, ma anche artistico e grafico per garantire la realizzazione di un’esperienza che verrà sicuramente ricordata.

Solo per citare qualche esempio, negli anni abbiamo realizzato:

  • App di interazione tra medico e paziente
  • Fad ispirate a video game con avatar virtuali
  • Installazioni 3D
  • Percorsi in realtà aumentata
  • Presentazioni immersive
  • Percorsi formativi in virtual club riservati
  • Riunioni digitali con set virtuali
  • Virtual training

 

 

 

 

 

Nota di redazione (!)

Adesso si usa molto il termine INCLUSIVO

Incollo quindi questo paragrafo (tratto dal sito di SAVE THE CHILDREN) che forse potrebbe rivelarsi utile declinato in qualche modo alla nostra attività.

 

“Fare educazione inclusiva” significa “fare comunità”. Inclusivo è un ambiente dove le diversità, di tipo fisico, socioeconomico, etnico e di genere vengono valorizzate così da dare a tutti pari possibilità di crescita in un sistema equo e coeso in grado di prendersi cura di tutti i cittadini, assicurandone la loro dignità, il rispetto delle differenze e le pari opportunità.